Chi siamo
L’Associazione di Promozione Sociale “Li Pistacoppi”, originariamente chiamata “Gruppo Folkloristico Dialettale Maceratese”, nasce nel 1977 a Macerata su iniziativa di alcuni giovani animati dalla volontà di mantenere vive e di diffondere la cultura e le tradizioni popolari maceratesi e marchigiane. La sua costituzione vera e propria avverrà due anni dopo nel 1979.
“Pistacoppi” è il nome simpatico con il quale vengono chiamati i piccioni a Macerata e, per analogia, gli stessi abitanti maceratesi, poiché questi volatili, molto numerosi in città, svolazzano sui tetti e calpestano le tegole in cotto chiamate comunemente “coppi”.
Il Gruppo, attualmente composto da un centinaio di elementi tra ballerini, suonatori, cantanti, figuranti e collaboratori, propone un notevole repertorio di danze, musiche e canti della tradizione maceratese e marchigiana, con possibilità di svolgere diverse tipologie di esibizione a seconda dell’esigenza economica ed organizzativa del richiedente, infatti si può spaziare da spettacoli eseguiti da un gruppetto ridotto proponenti stornelli improvvisati e balli per coinvolgere i presenti, fino ad arrivare ad esibizioni più complesse con coreografie eseguite dall’intero gruppo (almeno 6 coppie di ballerini più i suonatori).
L’Associazione persegue i propri scopi, oltre che nella partecipazione a numerose feste e sagre di paese, anche attraverso importanti manifestazioni culturali e fiere su territorio nazionale, europeo ed internazionale (Italian Food Festival nella Città di Taicang, Cina).
L’entusiasmo nel riscoprire le radici contadine ha comunque contribuito ad aumentare sempre più la voglia di preservare e tramandare fedelmente, attraverso gli strumenti di un tempo quali l’organetto, la fisarmonica, il cembalo, le castagnette, il triangolo, il cerchio di botte, la sgrasciola ed altri rudimentali ed improvvisati strumenti, i canti e le danze che gli avi della nostra terra intonavano e ballavano nei momenti di festa o al ritorno dal lavoro dei campi.
Strumenti antichi questi, che si inseriscono nel Settore Ricerca, uno degli elementi fondamentali della nostra Associazione, infatti grazie ai racconti dei nostri nonni e allo studio effettuato su diversi libri, pubblicazioni e raccolte siamo riusciti a riprodurre in maniera fedele sia i testi musicali che i costumi indossati dai ballerini e musicisti. Costumi tutti risalenti all’era napoleonica, circa verso la metà dell’800, molto preziosi perché fatti rigorosamente a mano e tessuti su telaio dalle bravissime artigiane che lavorano al Museo di tessitura “La Tela” di Macerata.
Un ruolo rilevante è anche l’attività didattica che, attraverso progetti mirati, abbiamo portato in diversi istituti scolastici di Macerata e provincia, proprio per inserire nelle scuole (di qualsiasi ordine e grado).
l’importanza della conoscenza delle tradizioni antiche e della cultura popolare in tutte le sue svariate sfaccettature come il dialetto, le filastrocche, gli indovinelli, la cucina ed i prodotti della nostra terra e questo con il fine di non far mai morire la storia delle nostre radici.
Proprio così, siamo riusciti a far appassionare anche i nostri bambini costituendo un minigruppo composto da bambini di età compresa tra i 5 ed i 10 anni.
Altra importante attività didattica, sempre rispettando la tradizione e lo spirito animatore del Gruppo, consiste nello svolgimento di corsi di organetto periodici tenuti da un docente esterno o tra i musicisti stessi del gruppo, volti ad ottenere la conoscenza e l’approfondimento dello strumento principe del nostro folklore, quale appunto l’organetto.
Nell’ambito di promozione del territorio marchigiano, abbiamo partecipato a numerosi programmi televisivi locali e nazionali come rappresentanti autentici delle radici contadine e delle identità storiche che ancora ci appartengono.
Lo scopo di conservazione della cultura popolare maceratese si manifesta anche nella proficua collaborazione con il Comune di Macerata, il quale ci ha conferito l’onorificenza di “Gruppo Folk Città di Macerata”. Ricordiamo a tal proposito, il contributo artistico che abbiamo offerto in molte iniziative di promozione comunale, quali la “RACI” Rassegna Agricola del Centro Italia, la Notte dell’Opera, i festeggiamenti per il Santo Patrono e per il Compleanno di Macerata, e tutti gli scambi culturali tra la nostra città e le città gemellate di Weiden, Issy Les Moulineaux, Taicang.
Chi può entrare a fare parte del Gruppo?
TUTTI ! Il nostro gruppo folk apre le porte a tutti, sia piccoli bambini (da 4 anni in su), che ragazzi e adulti di tutte le età!
INFO 0733/34800 oppure pistacoppi@virgilio.it !
Il Consiglio Direttivo
Presidente: Caterina Bonfigli
Vice Presidente: Ilaria Bucchi
Segretario: Mary Ricotta
Tesoriere: Sarah Graziani
Consigliere: Aldo Gardini
Clicca sulle immagini per vederle a tutto schermo